Sono solo un Pesce nella Rete!

Il Blog di Federico Picardi

Facebook: così bianco che più bianco non si può!

Posted on | January 21, 2009 | Comments Off

big_dixanafreddo45mislibro

Nelle mie elucubrazioni notturne, in Toscana si direbbe che mi faccio delle “pippe mentali”, mi capita spesso di mescolare e confondere sogno e realtà e così mentre sono in quella fase eterea che precede il sonno finisce spesso che continuo a ragionare sulle più svariate cose.

Ieri sera ad esempio, reduce da una giornata di progettazione in cui l’obiettivo era di disegnare un sistema di profilazione degli utenti (tradotto: sapere a fini di marketing cosa fanno e cosa piace ai navigatori di un sito), un attimo prima di addormentarmi mi è apparso il signor Facebook. Abbiamo ragionato un poco assieme ed alla fine mi è stata chiara una cosa:
facebook, è diventato il più grande ed innovativo sistema di profilazione e tracciabilità del comportamente degli utenti internt.

Considerate che ad oggi su facebook sono iscritti più di 250 milioni di utenti e di ognuno di questi il signor Facebook conosce vita, morte e miracoli. E non tanto perchè ognuno di noi al momento della registrazione ha compilato in modo più o meno veritiero una form in cui gli venivano chiesti gli hobby e la squadra del cuore, ma per un altro e molto più importante motivo.

Su facebook ogni nostra singola parola, chat, immagine, video, messaggio, ogni singolo tutto viene registrato ed archiviato.
Ed è molto più scientifico dedurre che Federico è un appassionato di cucina e Mario di musica non perchè lo hanno scritto su una form del cavolo in fase di registrazione, ma perchè questi sono gli argomenti di cui quotidianamente parlano con i loro amici.
E così sappiamo che Andrea va spesso a Roma ed allora perchè non inviargli la pubblicità di un albergo nella capitale, sappiamo che l’altro Andrea IN QUESTO MOMENTO, è in tournee a New York; ed allora diciamogli dove può acquistare una tromba che in Italia non viene venduta.
Mirko è un appassionato di tecnologia? Fantastico! Allora facciamo ancora di più: informiamo Mirko E TUTTI I SUOI AMICI che dalla prossima settimana sarà disponibile il nuovo ipod.
Chiara ci parla dei problemi del fratellino con il diabete. Guarda caso una farmaceutica potrebbe dirle che esiste la cura perfetta.

Mi sembra un film già visto (clic qui), ma alla fine viviamo veramente tutti in un Grande Fratello.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS

Comments

Comments are closed.

  • Archives

  • Pages

  • Tools