Sono solo un Pesce nella Rete!

Il Blog di Federico Picardi

Come mai in TV due più due è uguale a 4 milioni?

Posted on | February 26, 2010 | Comments Off

Mi è capitato nei giorni passati di dover fare un confronto tra i risultati che si ottengono facendo investimenti pubblicitari sulla tv e quelli che si ottengono investendo invece la stessa cifra sul web.

Difficile il confronto, se non impossibile.
Nel caso del web quando parliamo di numeri “certificati” ci riferiamo al conteggio dei click, ovvero agli utenti che volutamente hanno cliccato un link o un banner e letto poi il contenuto promozionale.
E se quantitativamente il dato è calcolabile senza errori (ci sono i click), qualitativamente il fatto che un utente abbia fatto “click”, dimostra che abbiamo generato in lui un certo interesse.

Cosa accade invece in TV?
Esattamente l’opposto.
La famosa “Certificazione” non è relativa ai numeri ottenuti o agli ascoltatori reali: quella che viene certificata è la metodologia.
Un poco come nei processi di qualità industriale in cui il termine “qualità” non c’entra niente con la bontà del prodotto ma solo con il fatto che tutti i prodotti sono fatti nella stessa maniera.
Magari tutti fatti male, ma con la sicurezza che sono tutti fatti male allo stesso modo.

10 milioni di ascoltatori sul Festival, 100 milioni di persone che hanno visto uno spot… sono solo giochi di numeri e statistiche:
- si misura il comportamento di un campione di 5000 famiglie (un niente rispetto alle circa 25 milioni che ce ne sono in Italia)
- si suppone che in famiglia ci siano 3 persone
- si ipotizza che tutte guardino la tv e tutte sullo stesso canale
- che nessuno cambi canale quando c’è la pubblicità
- e poi… e poi…
ed alla fine con una proporzione si partoriscono questi numeri milionari.

Della serie, se 10 di quelle 5000 famiglie hanno visto la tv allora è come dire:

10 famiglie x 3 persone = 30 persone
30 persone x (25.000.000/5.000) = 150.000 persone

e se poi lo spot va in onda per 30 giorni 5 volte al giorno ecco altri fattori moltiplicativi
150.000 x 30 x 5 = 22,5 Milioni di contatti.

Io ho provato a fare un check con amici, per carità niente di significativo, ma su 20 intervistati, quando c’è la pubblicità:

- 5 abbassano la tv e fanno 2 chiacchiere
- 4 cambiano canale
- 4 escono dalla stanza
- 3 vanno a fare la pipì
- 2 vanno a fare uno spuntino
- 2 fanno altro
Ce ne fosse 1 che mi ha detto che guarda la pubblicità.

Bene, secondo i sistemi di rilevamento televisivi, siccome in questo test 16 dei miei amici NON hanno cambiato canale  allora con un poco di proporzioni, statistiche e magheggi viene fuori che la pubblicità ha avuto circa 250.000 contatti in una sera e quasi 36 milioni certificati in 1 mese.

E pensare che a me avevano insegnato che 2 + 2 = 4. E non 4 milioni!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS

Comments

Comments are closed.

  • Archives

  • Pages

  • Tools