Facebook Social Graph Search Engine

In questi giorni una delle notizie maggiormente evidenti in rete è il nuovo motore di ricerca, ovviamente interno, che Facebook ha rilasciato.
Per il momento è solamente disponibile nella versione inglese e ho avuto modo di provarlo entrando su FB con il profilo di un amico che vive negli States.
Il motore si chiama FB Social Graph Search e prende il nome dal concetto di “Social Graph” che sta ad indicare una mappatura grafica delle relazioni che intercorrono tra soggetti o persone. Definizione matematica molto tecnica che esiste da ben prima che l’amico Zukky perfino nascesse.
Il nuovo motore quindi altro non è che uno strumento che permette di fare ricerche all’interno della nostra rete di relazioni (amici) indicando quando, dove e come i risultati devono essere individuati.
L’altra caratteristica che a molti è sfuggita è che invece di lavorare in modalità a “keyword” ossia a parole chiave, il FB Search ci permette di fare interrogazioni utilizzando frasi di senso compiuto che il sistema interpreta per fornirci poi i risultati. Quindi un’altro bel passo in avanti utilizzando tecnologie ormai molto note ma ancora poco utilizzate se non a livello sperimentale.
Vi lascio con un paio di video: quello di FB ufficiale di presentazione e un altro realizzato da Forbes.

 

Video ufficiale FB

 

Qualche valutazione su Forbes

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS